Lunedì 19 dicembre alle ore 9.30, presso la Casa Internazionale delle Donne, a Roma, si terrà il convegno dal titolo "Da Fès a Roma – da Roma a Fès. Il lavoro delle donne attraverso il Mediterraneo"… Il progetto di cooperazione decentrata con il Marocco nasce nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite ART/Gold-Maghreb ed ha come obiettivo principale la promozione e la creazione di cooperative femminili, in Marocco e in Italia, al fine di rafforzare il ruolo delle donne attraverso il lavoro e saldare le reti di collaborazione tra le cittadine del Mediterraneo.

Il progetto consiste nel favorire l’esportazione verso l’Italia di prodotti artigianali del Marocco e nel sostenerne la commercializzazione. Il tutto nel rispetto dei principi dell’equa retribuzione delle produttrici e delle addette alla distribuzione, della qualità sociale dei prodotti e del valore aggiunto costituito da rapporti di solidarietà e di scambio culturale. La commercializzazione dei prodotti provenienti dal Marocco rispetterà tali criteri e sarà affidata, in maniera differenziata, sia alla rete del commercio equo e solidale, che ad altri canali di distribuzione.

Il convegno giunge al termine della missione esplorativa istituzionale dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro e Qualità della Vita della Provincia di Roma, conclusasi lo scorso novembre a Rabat e Fès, dove si sono tenuti incontri con il Wali di Fès, il gruppo di lavoro della Wilayat, le associazioni femminili e tutti gli attori locali che possono contribuire alla realizzazione dell’attività di cooperazione. In questa occasione è stato realizzato un video di documentazione che verrà proiettato durante l’incontro di lunedì e che si propone di comunicare le attività della cooperazione decentrata, al fine di attrarre interesse e possibili finanziamenti da istituzioni locali e da fondazioni, che contribuiscano a sostenere le attività delle cooperative femminili.

Al convegno interverranno l’assessore alle Politiche del Lavoro, Gloria Malaspina e l’assessore alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)