Sono stati presentati oggi a Milano da Disney Publishing Worldwide e Doxa i risultati dell’indagine Doxa Junior 2005 che analizza atteggiamenti, comportamenti, esposizione ai media e abitudini di consumo dei ragazzi dai 5 ai 13 anni. Oltre questi sono stati illustrati anche i risultati di Doxa Teens 2005, che estende l’indagine in questione ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

La grande conferma arriva per Topolino che risulta il settimanale più letto dai ragazzi della fascia Junior (5-13), ma rimane comunque tra i più seguiti anche nella fascia successiva dei Teen (14-18). Tra gli altri successi della carta stampata troviamo Art-Attack, e le Witch, attualmente anche fenomeno televisivo.

L’indagine ha considerato alcune categorie e per la televisione si nota come Disney Channel confermi la sua leadership di notorietà e gradimento tra i ragazzi di 5-13 anni. Ottima affermazione anche di Toon Disney e Playhouse Disney, i canali di Disney Televison Italia, che nel giro di poco tempo hanno raggiunto buoni risultati di notorietà.

Tra le altre categorie considerate dall’indagine, il tempo libero, che stima circa 4 ore e 10 minuti, a disposizione dei ragazzi dai 5 ai 13 anni; Disney e Doxa rilevano che di questo tempo i ragazzi ne dedicano il 31% a guardare la tv e il 25% a giocare; seguono gli appuntamenti fuori casa con gli amici e lo studio. Il tempo rimanente è dedicato alle attività che hanno un minore impatto sul "time budget" medio dei ragazzi italiani. (fare sport, usare il Pc o la console per videogiochi, leggere giornali e libri)

Intanto i risultati Doxa indagano anche sull’uso della telefonia, del Pc e di internet, della televisione e delle nuove tecnologie. Il dato emergente è che i ragazzi sono fortissimi influenzatori degli acquisti, ne sono quasi "responsabili". Inoltre, la passione per gli acquisti è ugualmente riscontrata tra la fascia Junior che la fascia Teen, in particolare in direzione dell’acquisto del Pc e del telefono cellulare.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)