Dal mese di marzo scorso è operativo a Piana del Sele in provincia di Salerno lo Sportello Mondo Lavoro che il Movimento Difesa del Cittadino ha attivato insieme alla Provincia e all’Assessorato al Lavoro. A tal proposito è stato realizzato anche il sito www.mdcpianadelsele.it. Al link dello Sportello confluiscono le opportunità del mondo del lavoro che vengono inviate dai Centri per l’Impiego, dalle Aziende, dalle Agenzie Interinali nonchè le notizie su bandi di concorso pubblicati dagli Enti Pubblici. Lo Sportello ha tra i suoi compiti anche quello di assistere coloro i quali si avviano al mondo del lavoro sulle tipologie contrattuali presenti nel mercato per effetto della cd legge Biagi, nonchè quello di tutelare i lavoratori sui propri diritti (retribuzioni, licenziamento, mobbing, ferie, CCNL applicabili, come leggere una busta paga etc.). Lo Sportello ha avviato una vera e propria azione di informazione e tutela a favore dei lavoratori.

"Lo Sportello mondo lavoro, attivato grazie all’Assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno – afferma il responsabile della sede MDC Battipaglia, Francesco Anzalone – ha il merito di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro, nonchè dare assistenza sia ai datori di lavoro che ai lavoratori sulle tipologie contrattuali esistenti ed introdotte con la cd. legge Biagi. Gli attori del mercato lavoro sono molteplici e a distanza di un mese e mezzo dall’avvio del progetto lo sportello ha messo in contatto circa 100 attori del mercato con la stipula di almeno 15 contratto di lavoro". La nostra attività – conclude Anzalone – è inoltre divulgativa rispetto ai dati che stiamo raccogliendo. Oltre allo strumento Internet partiremo con dei point information nelle maggiori cittadine della provincia salernitana.Una banca dati completamente gratuita a disposizione dei cittadini".

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)