L’Ordine degli Psicologi del Lazio organizza, per domani 5 novembre, un incontro per presentare due ricerche sulla rappresentazione della psicologia sulla stampa e sul web. La prima ricerca, curata da Giulia Nasi sull’immagine della psicologia sulla stampa, ha preso in esame, nel periodo tra aprile e giugno 2004, 330 articoli di 9 quotidiani che parlavano della figura professionale dello psicologo: 288 a tiratura nazionale (La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Il Corriere della Sera, Il Tempo), 30 su testate regionali (Ciociaria oggi, Il Giornale di Ostia e Italia Sera) e 12 sul free press (Metro).

Gli articoli raccolti sono poi stati analizzati attraverso uno specifico strumento psicologico capace di ricostruire il senso emozionale che è alla base della produzione del testo in analisi, con l’obiettivo di ricercare indicazioni che consentano di avviare un lavoro capace di intervenire sull’immagine professionale che i giornali veicolano.

La seconda, curata da Giovanna Filosa sull’immagine della psicologia sul web, è stata condotta su 100 siti web tramite una griglia di lettura che si è ispirata in parte al metodo ARPA (Analisi delle Reti della Pubblica Amministrazione), in parte al Codice di Condotta, relativo all’utilizzo di tecnologie per la comunicazione a distanza nell’attività professionale degli psicologi, con l’obiettivo di creare un sistema permanente di classificazione e valutazione dei siti web che offrono servizi di natura psicologica attivi sulla rete nazionale.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)