Riapre la "Porta del diritto", lo sportello di orientamento giuridico gratuito attivato presso i Municipi dall’Assessorato alla Semplificazione del Comune di Roma, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e con la Camera di Conciliazione.

A rotazione nei diversi Municipi un pomeriggio a settimana, con un calendario prefissato mese per mese, un avvocato sarà a disposizione per ascoltare le richieste dei cittadini su questioni legali. In base al tipo di quesito posto, l’avvocato dà informazioni, suggerisce le forme più efficaci di tutela e indirizza il cittadino verso gli organismi (pubblici o privati) più adatti a risolvere il caso proposto.

Tipici argomenti da "Porta del diritto" sono le controversie familiari, il recupero piccoli crediti, il diritto alla salute, la tutela dei lavoratori, la sicurezza personale, le liti condominiali, l’istruzione, le difficoltà di integrazione dei cittadini stranieri. La "Porta del diritto" è l’erede diretta della "Bottega del diritto" che in passato ha offerto lo stesso servizio, ma con un autobus dedicato che faceva tappa sulle piazze.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)