E’ stato presentato ieri in Toscana il progetto di sviluppo di un centro in favore di bambini con gravi patologie, i quali avranno l’opportunità di soggiornarvi per le vacanze o nei periodi successivi ai ricoveri ospedalieri. L’area nascerà a Campo Tizzoro, nel terreno (ex sede di aziende produttrici di munizioni) di proprietà della Società Metallurgica Italiana. La zona sarà pienamente recuperata e vedrà la nascita di un’oasi naturalistica, protetta del WWF, e del campus per i piccoli pazienti. Il progetto di riqualificazione-si legge nella nota- prevede anche la realizzazione nell’area circostante di una serie di attività economiche compatibili con l’ambiente e le tradizioni del territorio che possano produrre reddito e, nello stesso tempo, supportare le infrastrutture dello stesso villaggio.

Il progetto è stato presentato al presidente della Regione Toscana Claudio Martini, dopo la firma del protocollo d’intesa fra il gruppo Smi e gli enti locali della Montagna pistoiese (Provincia di Pistoia, Comunità montana e Comuni di San Marcello e Piteglio).

Ogni settimana saranno accolti nella struttura 90 bimbi: vi saranno alloggi per il pernottamento, una mensa, un teatro, sale per i giochi, un campo sportivo, un centro di medicina aperto 24 ore su 24, ed un centro di accoglienza per i genitori che accompagneranno i loro figli. Il tutto immerso nel verde.

I lavori inizieranno il 5 novembre 2005 ed avranno termine, secondo i piani, entro la primavera del 2007. L’iniziativa è stata promossa dalla Smi e dalla fondazione americana "Dynamo", fondata dall’attore americano Paul Newman, che nel prossimo aprile sarà in Toscana per visitare il villaggio in costruzione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)