Si aprono domani, 22 luglio, a Ravello i lavori del seminario "Coesione e Competizione": la due giorni organizzata da Symbola – Fondazione per le qualità italiane – con il contributo del Comune di Ravello, Federparchi e Legambiente, sui temi della qualità e della coesione sociale come premessa per la crescita economica e la competitività dell’Italia.

"Ravello – spiega Ermete Realacci, presidente di Symbola – sarà per due giorni la capitale della qualità italiana.. Si confronteranno imprenditori e associazioni, mondo produttivo, finanziario, non profit, amministratori locali e aree protette: esperienze diverse ma non distanti, a tenerle insieme è la comune ricerca della qualità, e la convinzione che solo scommettendo sull’identità, la coesione sociale, il capitale umano, i saperi tradizionali, i talenti del territorio e insieme sull’innovazione, i saperi, la ricerca l’Italia tornerà ad essere competitiva e all’altezza delle sue grandi potenzialità".

Domani, venerdì, sarà la volta di chi ha puntato sull’identità e sul fare squadra, chi ha scelto uno sviluppo legato al territorio, ai suo talenti e alla coesione: sono le "reti della qualità territoriale". I network di borghi, città e comunità che "dell’eccellenza di prodotti, di territori e iniziative culturali hanno fatto un motore importante della loro economia – conclude Realacci – tenendo insieme nuove tecnologie e rispetto del sapere tradizionale, globalizzazione e orgoglio locale, marketing innovativo e produzioni tipiche". Sabato i protagonisti saranno invece nomi di primo piano della vita industriale, produttiva, sociale, creditizia, istituzionale e politica del nostro Paese.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)