Da un sondaggio realizzato da Gold Age, la prima associazione dei consumatori over 50, sulla vita degli anziani è emerso che: hanno problemi con le procedure bancarie, lamentano difficolta’ nella vita di condominio, la bolletta del telefono li lascia dubbiosi, ma soprattutto fanno un uso troppo spesso inconsapevole e pericoloso dei farmaci. In particolare, dal sondaggio, realizzato tramite 700 interviste telefoniche, emerge che il 18% degli anziani ha problemi con le banche, il 13% con il telefono e il 12,5% con il condominio. Seguono immediatamente la preoccupazione per la garanzia dei beni di consumo acquistati, con l’11%, e le problematiche relative al diritto di recesso, con il 9%.

L’associazione ha ranche realizzato un altro sondaggio telefonico su un campione di 1.000 ultrasessantenni della capitale per comprendere il loro rapporto con i farmaci. Dall’indagine risulta che per scegliere i farmaci da assumere il 7% degli intervistati si affida alla pubblicita’, il 9,5% a parenti e amici, mentre, tra coloro che li assumono esclusivamente dietro prescrizione medica, ben il 14% modifica la terapia di propria iniziativa. Inoltre emerge che per prendere i farmaci l’82% si affida solo alla memoria, il 31,5% per distinguere i medicinali si basa sulla forma e il colore del farmaco, mentre il 12,3% sul tipo di confezione”. Per quanto riguarda il costo dei farmaci, risulta che il 92,2% degli anziani lamenta gli aumenti, ma solo il 43,9% conosce l’alternativa dei farmaci generici.

Per porre rimedio a tutti questi problemi la Gold Age degli over 60 da oggi, ha iniziato una campagna informativa a bordo di un pulmino per mercati rionali di Roma per distribuire tre guide studiate appositamente per supportare i consumatori anziani. Le guide sono una sui farmaci, una sull’alimentazione ed una sui servizi bancari e si propongono l’obiettivo di spiegare in maniera semplice e diretta, attraverso vignette figurative di contorno al testo, le tematiche principali dei tre argomenti trattati perseguendo una volonta’ di informazione di base necessaria a rendere i cittadini della terza eta’ consumatori maturi ed evoluti, in grado di svolgere un consumopienamente consapevole.

L’obiettivo che l’associazione si è preposta è quello di "avvicinare alla difesa dei propri diritti i consumatori degli ‘anni d’oro’, anche attraverso il ricorso al numero verde dell’associazione (800.91.99.02) al quale e’ possibile ricevere consulenze gratuite”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)