In Italia gli anziani sono il 19% della popolazione e tra 10 anni saranno il 25%. Ma il nostro paese registra anche il più basso indice di ricovero in istituti, segno di una forte scelta di autonomia da parte della popolazione anziana che va favorita e sostenuta. A rlevarlo è l’Auser che precisa: "Per far questo, occorre dare risposte concrete a problemi diversi, tra cui la domanda di aiuto in casa, la sicurezza e la qualità abitative, l’offerta di una soluzione alloggiativa alternativa adeguata alle esigenze degli anziani".

Le Amministrazioni Locali hanno avviato importanti iniziative per far fronte a queste esigenze. Si è però interrotta l’esperienza più interessante e cospicua, continua l’associazione, quella prevista dalla Legge Finanziaria 2001 ed attivata con il Bando ministeriale "Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000". I progetti – privati dei fondi (circa 350 miliardi delle vecchie lire), ricorda l’Auser, a suo tempo stanziati, in quanto assorbiti dal Tesoro in base al decreto taglia spese dell’ex Ministro Tremonti – sono comunque di grande interesse, tanto da essere stati raccolti in un video che verrà proiettato durante il convegno.

Per parlare di questa esperienza e per delineare problematicità ma anche soluzioni, Legautonomie e Abitare Anziani hanno organizzato a Roma l’incontro di mercoledì, 13 luglio, alle ore 9.00 presso la Sala della Pace, Palazzo Valentini, in Via IV Novembre 119.

Parteciperanno: Claudio Cecchini, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Roma, Mario Corsini, presidente di Abitare Anziani, Oriano Giovanelli, presidente di Legautonomie, Giancarlo Storto, direttore generale Ministero infrastrutture e trasporti, Luciano Caffini, presidente Ancab, Vincenzo Guerrieri, presidente Federcasa, Giancarlo D’Alessandro, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Roma, Simone Ombuen, Istituto Nazionale di Urbanistica.
Nella seconda parte della mattinata, alcuni amministratori locali, tra cui Raffaella Milano, assessore Politiche sociali del Comune di Roma, offriranno delle testimonianze su come è stata gestita la problematica abitativa degli anziani in città diverse.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)