TLC. AGCOM diffida Mediaset: stop a spot in Tgcom e Meteo
Stop agli spot in programmi brevi come il Tgcom o il Meteo, inseriti nella programmazione dei film: l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni avrebbe indirizzato a Rti, la concessionaria delle reti Mediaset. La questione riguarda l’interruzione di film con programmi brevi, come appunto il Tgcom o il Meteo, a loro volta interrotti dalla pubblicità: attraverso l’inserimento di questi due programmi sulle reti Mediaset, si è sostenuto da parte degli operatori che si poteva inserire pubblicità oltre i limiti previsti dalla normativa vigente, in quanto questa pubblicità – sempre secondo la tesi degli operatori – non interrompeva i film, bensì i due programmi.
Anche dagli uffici della Commissione europea, queste interruzioni sono da considerarsi illegittime: pertanto l’Autorità avrebbe adottato un provvedimento di diffida nei confronti di Rti. In sostanza, si tratta di un monito alle reti Mediaset a non continuare a inserire gli spot nei due programmi: in caso contrario l’organismo di garanzia potrebbe procedere all’erogazione di sanzioni.
