Italia 1 e Retequattro dovranno pagare rispettivamente una multa di 35mila e 15mila euro per aver violato la norma che limita il numero delle interruzioni pubblicitarie dei film, malgrado la recente diffida delle autorità competenti. A infliggere le sanzioni è stata l’Authority per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

In base alla normativa vigente, infatti, le tv possono introdurre un solo break pubblicitario nei film se questi durano 45 minuti; sono consentite, invece, due interruzioni se la durata del lungometraggio è di 90 minuti e tre se il film dura 110 minuti. Non è possibile comunque superare il limite di tre break.

"La violazione riguarda la pratica, seguita dalle emittenti, – spiega in un comunicato l’Agcom – di trasmettere un break pubblicitario aggiuntivo rispetto a quelli consentiti, inserendolo tra due brevi notiziari (TgCom e Meteo). La trasmissione di tali brevi notiziari – conclude l’organo di vigilanza -è stata giudicata non idonea a legittimare il superamento del numero delle interruzioni pubblicitarie consentite dalla normativa europea e dalla legge nazionale".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)