TLC. Numeri a pagamento, Cittadinanzattiva: “Agcom intervenga sulla mancata informazione”
"L’Autorità realizzi una comunicazione istituzionale sui servizi di informazione a pagamento relativi all’elenco abbonati". E’ la richiesta che Cittadinanzattiva ha formulato all’Agcom dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini che necessitano di chiarimenti sul numero 892892.
Il numero, gestito da una società statunitense, la InfoNXX, fornisce informazioni sull’elenco abbonati, come fanno anche l’892412 (ex 412) della Telecom e l’892424 della Seat Pagine Gialle. I servizi in questione sono a pagamento ed hanno costi piuttosto onerosi per il consumatore. Chiamare il tanto pubblicizzato 892892 costa 1,80 euro al minuto cui si aggiunge 0,12 euro dello scatto alla risposta mentre l’892412 costa 1,56 euro al minuto (+ 0,36 euro alla risposta).
"Il consumatore è disorientato ed ha il diritto di sapere con precisione quanto spende chiamando un numero piuttosto che un altro e per questo chiediamo all’Agcom di realizzare un’informazione pubblicitaria, da diffondere attraverso i mass media, esaustiva e chiara sulle possibili offerte e le relative tariffe", ha detto Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”