E’ necessario fare molta attenzione alle modalità con cui vengono forniti i servizi di informazione telefonica, attraverso gli ormai noti 12xx e 899yyy, entrati in funzione dal primo ottobre scorso e che costano cifre da capogiro. E’ l’invito dell’associazione a tutela dei consumatori Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Pistoia, in seguito alle numerose segnalazioni e richieste di chiarimenti su queste nuove numerazioni.

Una volta individuato il numero richiesto – spiega in una nota l’associazione – gli operatori chiedono "Vuole che le chiami il numero trovato?" Rispondendo "si" alla domanda, il numero telefonico oggetto della ricerca viene chiamato direttamente dall’operatore. Niente di strano, se non il fatto che tale chiamata sarà assoggettata alla stessa tariffa del servizio della richiesta informazioni, che può arrivare fino a 2,4 Euro al minuto.

MDC Pistoia ricorda inoltre che pagando un canone mensile è possibile ottenere un codice con il quale si possono bloccare, tra le altre, le chiamate interurbane e verso i cellulari. I numeri 12xx sono esclusi dalla possibilità di blocco, ed anche l’eventuale numero interurbano fatto direttamente dall’operatore (rispondendo "Si, grazie" al "Vuole che le chiami il numero trovato?"), essendo originato da una centrale telefonica diversa da quella del richiedente, aggira il meccanismo di blocco.

Per quanto riguarda Telecom Italia, qualora non si riesca a far valere le proprie ragioni attraverso i reclami, è possibile attivare la procedura di "conciliazione paritetica", concordata con le principali associazioni dei consumatori, che si definisce in un tempo massimo di 45 giorni ed è propedeutica ad un eventuale ricorso giurisdizionale. Il Movimento Difesa del Cittadino Pistoia è aperto tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13, il venerdì anche dalle ore 16 alle ore 18, telefono 0573/366447.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)