Torino: nuove adesioni al protocollo per gli acquisti pubblici ecologici
La Camera di Commercio di Torino, i Comuni di Chiomonte e di Moncalieri, il Parco Regionale della Mandria, dell’Environment Park di Torino e il Festival CinemAmbiente hanno aderito, questa mattina, al protocollo di intesa per gli acquisti pubblici ecologici. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Torino e dall’Arpa (agenzia regionale promozione ambiente) Piemonte e vede i sottoscrittori impegnati ad utilizzare criteri ecologici nell’acquisto di beni e servizi per i propri uffici quali autoveicoli, mobili, attrezzature informatiche, carta per fotocopie e pubblicazioni, meeting di lavoro.
Il protocollo è attualmente al primo anno di attuazione: ad oggi il volume degli acquisti "verdi" effettuati è stato di 4,5 milioni di euro, pari al 50% della spesa totale per i beni e i servizi suddetti. Autoveicoli e computer sono i prodotti che più hanno contribuito a raggiungere tale cifra, nella misura, rispettivamente, del 45 e del 44%. Gli acquisti di carta rappresentano l’8% del totale.
"I prodotti ecosostenibili hanno un impatto ambientale decisamente minore – ha affermato l’assessore provinciale allo Sviluppo Sostenibile e alla Pianificazione ambientale, Angela Massaggia – "A questa riduzione le amministrazioni pubbliche possono contribuire in maniera consistente: le loro spese per gli approvvigionamenti sono in media il 12% del PIL e passare ai prodotti "verdi" significa sostenere lo sviluppo ecocompatibile in modo massiccio".