Se il Photored, apparecchiatura che rileva chi passa con il rosso, è omologato e non tarato da Centri SIT ex L. 273/91 la multa è nulla. Questa la conclusione contenuta nella sentenza del giudice di pace di Lecce nei confronti di un consumatore che si era rivolto al Movimento Difesa del Cittadino della città pugliese per avere ricevuto una multa per violazione della segnaletica stradale.

Secondo la sentenza la nullità della multa è stata eccepita a seguito della mancanza dei requisiti di omologazione e taratura dell’apparecchiatura Photored e della mancata prova dell’infrazione commessa.

Il giudice precisa inoltre che possono essere accertate infrazioni del Codice Stradale in assenza dell’organo di polizia, solo se il rilevamento avviene a mezzo di utilizzo di apparecchiatura debitamente omologate e previa l’applicazione ed osservanza delle prescrizioni imposte, come ad esempio che l’apparecchiatura sia installata in posizione protetta e non manomettibile.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)