TRAFFICO. Multe, MDC Lecce fa chiarezza sulle funzioni di dipendenti comunali e delle società
A Lecce i dipendenti della SGM (Società gestione multipla) hanno la sola competenza per la rimozione delle macchine parcheggiate in doppia fila nell’ambito della zona di posteggio, ossia delle strisce blu. E’ quanto precisa il Movimento Difesa del Cittadino di Lecce in una lettera oggi inviata al comandante della Polizia Municipale Ten. Col. Zacheo, in risposta ad alcune sue dichiarazioni apparse sulla Gazzetta del Mezzogiorno.
Zacheo sottolinea che "non tutte le multe elevate dagli ausiliari del traffico sono illegittime". Secondo il comandante il Sindaco può conferire funzioni di prevenzione e di accertamento delle violazioni in materia di sosta a dipendenti comunali o delle società.
Il potere di effettuare la rimozione dei veicoli – spiega l’associazione nella lettera – è attribuito dall’art. 68 della legge n. 488/99 nei seguenti casi: dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta; in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote;negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza."
Il suddetto potere, però – precisa MDC Lecce – non può assolutamente essere disgiunto dal potere di prevenzione, di accertamento e di contestazione immediata delle violazioni in materia di sosta e deve essere interpretato nel senso che i dipendenti comunali possono effettuare la rimozione dei veicoli, nei casi sopra indicati, su tutto il territorio comunale, mentre i dipendenti SGM hanno la sola competenza per la rimozione delle macchine parcheggiate in doppia fila nell’ambito della zona di posteggio, ossia delle strisce blu.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”