TRASPORTI. Disagi utenti Trenitalia, Ds e Udc chiedono iniziative urgenti
Una situazione preoccupante nel comparto di trasporto persone di Fs, continui disagi e ripercussioni soprattutto sui cittadini che hanno scelto di viaggiare in treno durante il ponte di Ognissanti. Questo il quadro a tinte fosche sul mondo Trenitalia che Franco Raffaldini, deputato dei Ds, ha fatto in un’interrogazione rivolta al ministro dei Trasporti Pietro Lunardi.
Nell’atto di sindacato ispettivo il parlamentare del centro-sinistra ha ricordato come, proprio durante l’ultima festività,, gli intercity e le carrozze sono stati ridotti e che 20 convogli, a partire da quelli a lunga percorrenza che collegavano le città del Nord con quelle del Sud, sono stati soppressi. Il tutto – ha evidenziato il parlamentare – è avvenuto senza la minima informazione per i passeggeri "trattati come cose, quasi fossero dei bagagli".
I clienti delle ferrovie infatti si sono trovati senza preavviso privi di treno, di cuccette e con la sola scelta di non partire oppure di poter essere trasportati su pullman con evidenti disagi per percorrenze lunghe. Sullo stesso argomento è stata presentata un’interrogazione anche da parte del deputato dell’Udc Francesco Paolo Lucchese. Il parlamentare centrista si è soffermato in particolare sui disagi causati dalla mancanza di condizioni igieniche dei vagoni, con la segnalazione della presenza di topi, l’impossibilità di servirsi delle toilettes e del cattivo funzionamento degli impianti di aria condizionata. Lucchese ha quindi chiesto la rescissione dei contratti ancora in corso e la selezione di ditte di pulizia in grado di garantire servizi più efficienti, metodici ed accurati.
Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”