E’ stato approvato a Genova il Manifesto dei pendolari liguri promosso dalla sottoscritte associazioni di consumatori per tutelare gli utenti del trasporto ferroviario regionale con l’obiettivo di garantire in Liguria un trasporto ferroviario regionale moderno, sicuro, efficiente, pulito, puntuale.

Gli obiettivi immediati che si propone il coordinamento composto da ABBONATI INTERCITY Genova-Milano – ACU – ASSOUTENTI – CASA DEL CONSUMATORE – CITTADINANZATTIVA -COMITATO PENDOLARI NOVESI – COMITATO TRENO – COORDINAMENTO PENDOLARI LEVANTE LIGURE – MOVIMENTO CONSUMATORI – MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO – UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI sono:

– Rimodulazione e revisione degli orari e delle fermate nel rispetto delle esigenze dell’utenza evitando le sovrapposizioni fra treni nell’area "metropolitana" fra Savona e Sestri Levante e conflitti tra le esigenze di questi pendolari con quelli dell’area urbana Voltri – Nervi;
– Sicurezza, manutenzione e pulizia nelle stazioni e sulle carrozze secondo standard concordati con l’utenza;
– Migliorare i livelli di comunicazione e di informazione ai passeggeri in caso di guasti, rotture, ritardi, possibili trasbordi e coincidenze alternative;
– Possibilità di chiamare gli assistenti di linea (berretti gialli) tramite numero verde, e non numero di cellulare a pagamento;
– istituzione di una coppia di Eurostar SP-GE-MI e ritorno senza fermate intermedie in Lombardia con riservazione gratuita del posto compresa nell’abbonamento;
– Revisione del rimborso in caso di disservizio sia quantitativo aumentando il valore del bonus che qualitativo garantendo maggior rapidità nella restituzione (entro il mese successivo la scadenza del titolo di viaggio); occorre inoltre che il rimborso sia davvero tale, e cioè restituzione di parte della somma pagata dal cliente in caso di disservizio, a titolo di risarcimento per i danni subiti a causa di ritardi e soppressioni di convogli, anche quando il passeggero non intenda acquistare un nuovo abbonamento.
– Istituzione e riconoscimento del comitato paritetico regione – trenitalia – utenza quale sede permanente di discussione e confronto delle modalità di erogazione del servizio, degli orari di risoluzione del contenzioso e delle controversie."

Di segutio gli obiettivi programmatici
– La Liguria e il nodo genovese (terzo dopo Roma e Milano) devono diventare una priorità nazionale, vanno dimezzati i tempi previsti per l’ultimazione delle opere del quadruplicamento Voltri – Brignole, del raddoppio del ponente ligure, del passante del Tigullio;
– Riqualificazione del materiale rotabile acquisendo nuove carrozze idonee all’instradamento passeggeri e nuovi locomotori anche per le sostituzioni in caso di avaria;
– Aumento degli organici del personale viaggiante e di terra affinché tutte le carrozze siano utilizzabili e le stazioni presidiate, mantenute in efficienza e rese idonee ad accogliere decorosamente i viaggiatori;
– Monitoraggio costante degli impianti luminosi, di climatizzazione e sonori, per garantire un costante livello di comfort ai viaggiatori.;
– Integrazione regionale degli orari e delle tariffe;
– Promozione e diffusione della cultura del servizio pubblico nella società, nelle scuole, nelle istituzioni, nei luoghi di lavoro, riconoscimento dell’importanza anche economica del concetto di Res Publica contrapposto all’incuria e al degrado, che comporta spreco di risorse oltre che imbarbarimento dei rapporti tra i cittadini.


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