La Giunta della regione Abruzzo ha deciso di prorogare per un anno il sistema di integrazione tariffaria "Unico". L’iniziativa prevede una tariffa di 0,90 euro prevista per i biglietti di area, denominati Bit (biglietti integrati a tempo) che dal 1° settembre 2005, terminata la sperimentazione, sarebbe dovuta aumentare ad un euro. A differenza dello scorso anno il prezzo dell’abbonamento annuale pensionati over 65, stabilito a 150,00 euro che consente viaggi illimitati sui vettori delle aziende medesime impegnati su tutte le linee concesse nell’area metropolitana e per l’arco temporale di dodici mesi a decorrere da quello di emissione.

"Il prolungamento del sistema sperimentale – ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Tommaso Ginoble – servirà anche per avviare una nuova politica più complessa di integrazione di rete e tariffaria con modifica della zonizzazione attuale ed estensione all’intera ragione".

Attraverso questo primo anno di applicazione – si legge in una nota della regione – si è operata una raccolta preziosa di dati e informazioni utili al fine di migliorare l’integrazione stessa. Dai primi pervenuti si assiste ad un incremento dell’utenza e ad una sostanziale tenuta del dato economico aziendale che incoraggia il proseguimento della sperimentazione, pur nella consapevolezza di dover lavorare al fine di correggerne le criticità e migliorare complessivamente l’integrazione, anche alla luce delle attese di alcuni comuni limitrofi all’area metropolitana (Moscufo, Pianella, Collecorvino) che hanno chiesto di poterne fare parte.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)