Presto in Sicilia gli esami per il conseguimento della patente di guida saranno informatizzati. Il completamento del processo e l’avvio degli esami con il nuovo sistema, infatti è previsto per l’anno prossimo. Lo rende noto la regione Sicilia che precisa: " questa innovazione permetterà un incremento della trasparenza e della rapidità nel conseguimento del documento". In questi giorni, si legge dal comunicato della regione, saranno collaudati i due computer "server" che sono stati installati presso i nove Uffici della Motorizzazione Civile della Sicilia dalla ditta EDS, aggiudicataria della gara indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che costituiscono il primo e indispensabile supporto tecnico per l’informatizzazione delle aule d’esame.

Il primo server – spiega la regione – è dedicato alla gestione della "rete lan" dell’Ufficio comprendente le postazioni di lavoro, al collegamento con la rete e con il sistema informativo del Dipartimento, nonché alla gestione degli archivi locali e delle relative applicazioni.
Il secondo invece sarà dedicato al supporto delle attività d’esame, di quelle di formazione ed alla gestione del "data-base" degli esami.

La Regione Siciliana si attiverà autonomamente per completare l’attrezzatura necessaria, provvedendo alla cablatura delle aule e alla fornitura dei terminali che saranno utilizzati dai candidati.
A questo scopo sarà utilizzata la convenzione già stipulata dalla CONSIP con le Ditte fornitrici.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)