Torna, dopo un periodo di interruzione, il servizio di informazioni sul traffico Infomobilità Piemonte: il servizio è stato riaffidato a Radiotraffic, agenzia giornalistica specializzata del gruppo ACI. Radiotraffic, utilizzando le informazioni sul traffico provenienti da diverse fonti (concessionarie autostradali, ANAS, Polizia stradale, Province, Trenitalia, gestori aeroportuali, gestori di trasporto pubblico extraurbano, gestori linee navigazione laghi), elabora in tempo reale un notiziario sullo stato della mobilità extraurbana piemontese. Il servizio è attivo dalle 7.00 alle 20.00 nei giorni feriali e dalle 7.00 alle 22.00 nei giorni festivi. Le informazioni sulle turbative della mobilità regionale extraurbana (code, incidenti, visibilità, neve, interruzioni stradali, previsione di scioperi, previsione di manifestazioni, emergenze) vengono erogate al pubblico attraverso diversi media:

  • Radio. Il notiziario in voce viene distribuito alle emittenti locali operanti al territorio disponibili ad ospitare il servizio, previa definizione di un palinsesto. L’elenco delle emittenti è disponibile sul sito web del servizio.E’ possibile ascoltare l’ultimo notiziario in formato mp3 dal sito web.
  • Televideo. Il notiziario viene diffuso in forma testuale sulla pagina 523 del Televideo regionale. 3)Internet.Le informazioni in tempo reale vengono riportate sulla mappa del Piemonte aggiornata dinamicamente sul sito del servizio, accessibile a partire dalla pagine web dei Trasporti (http://www.regione.piemonte.it/trasporti/).
  • Numero verde regionale 800.333.444. A richiesta dell’utente, l’operatore del call-center può far ascoltare al cittadino che chiama da fisso o da cellulare l’ultimo notiziario aggiornato. N.B. L’operatore può solamente fare ascoltare il notiziario preregistrato, non può dare informazioni specifiche tipo se ci sia nebbia sulla A4 o se sia chiuso l’Aeroporto di Caselle.
  • Stampa. In caso di previsioni di turbative per il giorno seguente, Radiotraffic avvisa entro le 16.00 via mail i quotidiani Torino Cronaca, Il Giornale del Piemonte, Leggo, La Stampa e La Repubblica. Durante il periodo olimpico, attraverso la collaborazione con 5T, verranno inserite nel notiziariole principali informazioni che riguardano il traffico in area olimpica.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)