Il Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D’Agostino, ha proposto alla Conferenza dei Sindaci di aderire all’iniziativa dell’ente che, insieme alla Comunità montana del Gran Sasso, ha avviato le procedure per la predisposizione di un ricorso al Tar contro l’aumento dei pedaggi autostradali. In particolare, D’Agostino chiede di contrastare con una forte azione collettiva il sistema di ritocchi alle tariffe che la società Strada dei Parchi ha applicato a partire dal 1° gennaio 2003 e che, nel giro di soli tre anni, ha fatto lievitare il costo dei pedaggi di oltre il 50%. L’ultimo aumento, scattato a gennaio, è del 5,84%.

Dell’iniziativa la Conferenza dei Sindaci tornerà a parlare giovedì 2 febbraio, nella sala consiliare. Per aderire alla proposta i Comuni dovranno seguire il medesimo percorso avviato da Provincia e Comunità montana, e quindi sottoscrivere un’istanza formale di accesso agli atti da inviare alla direzione generale dell’Anas ed alla concessionaria delle autostrade A24 ed A25, la Strada dei Parchi Spa.

"Ci aspettiamo una larga adesione alla nostra iniziativa – ha dichiarato il Presidente – che abbiamo deciso di intraprendere con il massimo coinvolgimento degli enti locali e che sarà opportunamente coordinata con l’azione positivamente intrapresa dal presidente della giunta regionale Del Turco".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)