TRASPORTI. Si chiama “Vivalto”, il nuovo treno per i pendolari lombardi
Il Presidente della Regione lombarda Roberto Formigoni ha presentato l’arrivo di un nuovo treno, il primo di altri cinque convogli, che consentirà il trasporto di circa 800 passeggeri nella tratta Milano-Domodossola, molto adoperata dai lavoratori pendolari della zona. Il nuovo treno, chiamato "Vivalto", è dotato di 5 carrozze a due piani e può raggiungere la velocità di 160 km/h.
E’ questo – ha dichiarato il Presidente Formigoni – un passaggio importante della fase della ristrutturazione dei servizi ferroviari regionali e il frutto di notevoli interventi anche economici, promossi dalla Regione". "In un proficuo rapporto con Trenitalia – ha continuato il Presidente- la Regione ha ottenuto la sostituzione delle locomotive più vecchie e l’aumento del numero delle carrozze. Contemporaneamente è stato cofinanziato l’acquisto di 37 nuove locomotive, di cui 15 già in servizio, e di 30 carrozze a doppio piano, le ‘Vivalto’, per comporre 5 nuovi convogli".
Le caratteristiche più innovative di "Vivalto" sono i materiali usati (riciclabili ed eco-compatibili), la silenziosità e l’ampiezza degli spazi interni, con un apposito ambiente per i soggetti disabili presso la carrozza semipilota. Ogni carrozza è inoltre dotata di monitor a cristalli liquidi per l’informazione a bordo, sistema di video-sorveglianza per la sicurezza dei passeggeri, aree multifunzionali per il trasporto di biciclette, sci e bagagli ingombranti.
