Tra qualche settimana le Ferrovie diranno addio alle carrozze stile "terza classe". L’operazione di bonifica delle vecchie carrozze sta infatti procedendo a ritmo serrato e, dei 508 vagoni ritirati dal servizio per una ristrutturazione di emergenza, 153 sono già tornati in stazione. "Di certo non si tratta di alberghi a 5 stelle, ma abbiamo riportato le carrozze ad un livello di decoro", ha ammesso l’amministratore delegato della società ferroviaria, Roberto Testore che ha guidato una visita nei cantieri di ‘restyling’ dei vagoni ormai vetusti e molto poco igienici.

Alcune carrozze, compartimenti e cuccette di 30-40 anni d’età sono state portate alla bonifica in un vero e proprio stato di coma: poltrone e tavolini divelti, tappezzerie stracciate, braccioli rotti, ruggine e macchie di sporco. Questi vagoni sono stati completamente smontati, disinfestati con ‘fumiganti’ dai parassiti, i pavimenti di finte mattonelle rivestiti di una vivace gomma navale blu. Sono state sostituite le moquette, nei bagni cambiati i sanitari, ravvivati i lavabi in acciaio e tutte le parti metalliche, nei compartimenti cambiate le imbottiture e i tessuti delle sedute. E ancora, sono state rivestite le pareti, smontate e lavate le plafoniere, riverniciati i mancorrenti, le maniglie, riparati tutti gli arredi rotti. Il tutto per riportare quel minimo di decoro che, in alcuni vagoni, era ormai andato del tutto perso e che non poteva non far pensare agli antichi vagoni di terza classe.

Anche per gli Intercity, dove lo stato dei vagoni non era al livello delle cuccette e dei vagoni di alcuni vecchi treni, l’operazione di restyling ha portato ad ambienti più ariosi e, in alcuni casi, più facili da mantenere puliti. Il restyling consentirà infatti l’utilizzo di sistemi industriali di pulizia non applicabili sulle carrozze più antiquate. Anche qui sono poi state sostituite le tappezzerie con tessuti grigi, anti-macchia. Le pareti rivestite di una pellicola bianca, i pavimenti sostituiti con gomma navale blu.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)