E’ stata approvata la Circolare ENAC APT-19 che presenta il Regolamento di Scalo tipo da adottare presso gli aeroporti italiani. Il Regolamento raccoglie in un unico documento le regole e le procedure stabilite per garantire un ordinato funzionamento degli aeroporti chiarendo i compiti e gli obblighi di ciascun soggetto presente in aeroporto. Infatti, nella parte generale del Regolamento di Scalo sono riportate le competenze dell’ENAC, dell’ENAV, dei gestori aeroportuali e, più in generale, di tutti gli operatori presenti sullo scalo.

Il Regolamento, oltre la parte generale, è costituito da quattro sezioni. La prima riguarda le regole e le procedure relative alle operazioni nell’area di manovra e nei piazzali di sosta. La seconda analizza le regole e le procedure delle operazioni di assistenza a terra ai passeggeri ed agli aeromobili. Inoltre, in un’ottica di tutela del passeggero, nel rispetto della sua centralità all’interno del sistema del trasporto aereo, e per evidenziare l’importanza sempre maggiore della qualità dei servizi che devono essere assicurati in ogni aeroporto, il documento ha previsto una sezione, la terza, dedicata proprio alle procedure, con gli indicatori di qualità ed i relativi sistemi di misurazione.

Il Regolamento, infine, prevede una sezione relativa ai provvedimenti operativi ed alle procedure di accertamento delle infrazioni. Infatti, l’adozione del Regolamento da parte dell’ENAC assicura la possibilità dello sviluppo di tali attività.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)