Con l’inaugurazione del Centro per l’Ecoturismo "I frutti del bosco" che la Provincia di Teramo ha realizzato a Padula di Cortino in collaborazione con l’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga ed il Comune di Cortino – si è avviata l’ultima fase del progetto europeo "Ecoturismo: luoghi e tradizioni", che vede la partecipazione di 9 Paesi europei. In provincia ad ottobre si svolgerà il meeting europeo per presentare i risultati di due anni di lavoro. Sulla base dei singoli progetti è stato elaborato un vero e proprio manuale sull’Ecoturismo – modelli, azioni, linee di intervento, strategie per promuovere la crescita di economia e imprese locali attorno al turismo ambientale e sostenibile.

"L’inaugurazione del Centro è un traguardo importante – ha dichiarato l’assessore al Turismo Orazio Di Marcello – raggiunto dopo due anni di intenso lavoro nell’ambito del progetto europeo sull’Ecoturismo. Con azioni come questa vogliamo sostenere, insieme agli altri enti locali, la crescita delle attività economiche e la qualità del territorio. Idee che saranno lanciate nel corso dell’evento finale del progetto che ospiteremo ad ottobre".

Dedicato all’educazione ambientale e all’accoglienza dei turisti, il Centro è composto da quattro sale allestiste con materiale didattico e informativo ed organizzate per ospitare gruppi di studio e di gioco. La scoperta dell’ecosistema del bosco, dunque, avviene tramite un percorso fatto di laboratori didattici, pannelli e strumenti audio – visivi. La nascita del Centro è uno dei tasselli del progetto pilota "Il Sentiero Adottato: i frutti del bosco" finanziato con fondi Interreg IIIC nell’ambito del programma comunitario "Ecoturismo: luoghi e tradizioni".
Al programma comunitario, come detto, partecipano nove paesi europei (Italia, Grecia, Lituania, Cipro, Croazia, Germania, Portogallo, Spagna e Svezia) che hanno collaborato all’individuazione di modelli di ecoturismo.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.interreg-ecotourism.net


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)