Le prenotazioni per questa estate confermano, secondo Agriturist (Confagricoltura), che il mezzo più efficace di comunicazione con il mercato è ormai, indiscutibilmente, Internet, anche per l’agriturismo. Un sondaggio appena condotto da Agriturist presso 200 aziende associate, stima fra il 50 e il 60%, gli ospiti arrivati tramite la consultazione del web. Ma sono ancora il 30% le aziende agrituristiche che non si sono dotate della combinazione fra sito Internet e posta elettronica; ha soltanto la posta elettronica il 15%, mentre ha soltanto il sito il 6%; nessuno dei due il 9%. Situazione molto critica in montagna (Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta): il 40% delle aziende agrituristiche non ha né sito web, né posta elettronica.Sia le aziende, sia il pubblico, preferiscono far seguire alla consultazione del web, un contatto diretto, tramite telefono o posta elettronica; la prenotazione on-line, per una offerta di ospitalità così eterogenea e legata alle specifiche caratteristiche di ciascuna azienda agricola, è ancora poco gradita.

Il monitoraggio delle consultazioni del sito www.agriturist.it, riferito al primo lunedì del mese (il lunedì è solitamente il giorno di maggior movimento) mette in evidenza una netta crescita delle visite fra marzo e aprile (+ 16%), e poi un incremento del 10% fra aprile e maggio, e fra maggio e giugno; la crescita prosegue in luglio ma in misura più contenuta (4%).

Agriturist esamina anche le destinazioni più richieste, sulla base delle "TOP 100", cioè le prime 100 aziende più consultate, nei mesi di maggio e di giugno. Fra le regioni, al primo posto la Toscana (32%), seguita da Liguria (20%), Sicilia (16%), Puglia (12%), Sardegna (10%), Campania (9%). La provincia più richiesta risulta essere La Spezia (9,6%), seguita da Grosseto e Lecce (7,5%), Firenze, Siena, Livorno, Salerno e Palermo (5%). Merito a Firenze e Siena che, nonostante la stagione balneare, conservano un buon "piazzamento"; ma in autunno, certamente, le posizioni cambieranno.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)