Telefonate a peso d’oro del costo di vari euro per segnalare un disservizio subito: è la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino a cui sono arrivate numerose segnalazioni in queste settimane di vacanze da parte di viaggiatori Alitalia.

Caso emblematico, quello di una signora romana, che rientrando dall’Oriente ha trovato la valigia completamente inservibile perché, nella stiva, è colato un liquido oleoso da altri bagagli. Agli uffici Alitalia di Fiumicino – fa sapere il Movimento Difesa del Cittadino in una nota – il personale ha comunicato alla signora che per segnalare il disservizio e chiedere il risarcimento danni deve chiamare un numero a pagamento, 199.137.811 che corrisponde ad "Alitalia Relazioni Clientela Assistenza Bagagli" e che costa 11.88 centesimi di euro al minuto. Il numero corrisponde ad una ditta di Palermo, la Alikos, che ha appunto in appalto la gestione di questo servizio.

La signora denuncia all’associazione di aver effettuato diverse chiamate, ed ogni volta di essere stata messa in attesa perché tutti gli operatori erano "impegnati in altre conversazioni". Finalmente dopo varie telefonate – ognuna delle quali costata più di un euro – la signora è riuscita a segnalare il disservizio.

Intanto, l’associazione a difesa del consumatore ha presentato un esposto all’ENAC chiedendo l’immediata cessazione di questo servizio a pagamento, sostituendolo con un numero telefonico gratuito. Per MDC: "Al danno subito, non si deve aggiungere anche la beffa delle telefonata a pagamento".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)