Da oggi sul sito del Movimento Consumatori i cittadini hanno a disposizione la decima edizione della "Carta dei Diritti del Turista". Tante le novità rispetto all’edizione dello scorso anno: la guida è scaricabile anche nella versione in lingua inglese; sono state introdotte importanti novità normative che riguardano in Codice del Consumo e soprattutto il Regolamento europeo sul trasporto aereo; viene fornita una panoramica sulla normativa nazionale e regionale con un elenco dettagliato regione per regione, ed è stato introdotto un capitolo dedicato a chi viaggia con i propri animali.

L’associazione, da sempre sensibile alla tutela dei diritti del turista, negli anni scorsi, oltre alle precedenti edizioni della Carta, ha realizzato una guida informatica ("A practical guide for tourists in Europe") in collaborazione con l’UE; ha partecipato, in tema di turismo, alle consultazioni per il "Codice del Consumo", finalmente approvato; ha sviluppato, con i propri sportelli, una rete "SOS Turista" sul territorio nazionale.

"Questa nuova carta – spiega Lorenzo Miozzi presidente del Movimento Consumatori – affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali più frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia. Con l’auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non è stato possibile evitare".

"La guida – aggiunge Roberto Barbieri, MC- oltre ad offrire un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore, fornisce un decalogo del turista informato e l’elenco delle sedi del Movimento Consumatori, una vera e propria rete SOS Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)