TURISMO SOSTENIBILE. Legambiente individua i 12 alberghi più virtuosi
Fra le oltre 300 aziende ricettive e turistiche aderenti quest’anno all’Ecolabel dell’associazione ambientalista, Legambiente Turismo sono 12 strutture ricettive (6 alberghi, 3 campeggi, 2 agriturismi e un’osteria) che verranno premiate alla prossima edizione di Ecomondo, fiera della sostenibilità che si svolge a Rimini in autunno.
Si tratta di alberghi che, oltre ad aver adempiuto ai requisiti obbligatori del progetto locale, si sono distinte per aver fatto di più, introducendo innovazioni e realizzazioni avanzate in difesa dell’ambiente. "Le 12 strutture selezionate – ha spiegato Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo – sono quelle che hanno fatto qualcosa di più e di originale ma tutti i progetti hanno fatto un buon lavoro. Le partnership con Enti Locali e Associazioni delle strutture ricettive e turistiche confermano la validità dell’adeguamento progressivo e contrattato degli impegni per migliorare la qualità ambientale delle strutture turistiche adottato dalla nostra iniziativa".
Legambiente Turismo ha lanciato dal 1997 l’Ecolabel "Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente": un marchio di qualità ambientale che contraddistingue le imprese turistiche e ricettive che adottano misure per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e per promuovere il territorio circostante. Delle oltre 300 aziende controllate quest’anno, circa una decina è ancora sotto osservazione. Ogni anno l’associazione effettua i controlli delle strutture ricettive e turistiche aderenti, secondo le norme stabilite dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per le ecolabel di tipo 1 e recepite dai Common Basic Standard di VISIT, il network europeo di ecolabel indipendenti presenti oltre che in Italia, e in altri paesi europei.