Publiambiente Spa, che gestisce servizi ambientali in 27 Comuni della Toscana con un bacino d’utenza di oltre 380 mila abitanti e circa 240mila tonnellate di rifiuti, ed il Movimento Difesa del Cittadino, associazione a difesa del consumatore, hanno sottoscritto un accordo finalizzato a migliorare il rapporto tra l’azienda ed i consumatori, rendendo più facilmente accessibili le informazioni relative alla gestione dei servizi e all’applicazione della tariffa di igiene urbana.

L’accordo prevede anzitutto la possibilità per il Movimento di aprire uno sportello dedicato ai propri associati, dove i consumatori potranno chiedere informazioni sulla gestione della raccolta dei rifiuti, sulle raccolte differenziate e sulla pulizia delle strade, segnalare disservizi e soprattutto chiedere chiarimenti e delucidazioni sull’applicazione della tariffa, delle possibili riduzioni e sulla situazione dei pagamenti.

Per rendere più efficace tale sportello, Publiambiente garantirà all’associazione la possibilità di accedere, mediante apposite chiavi di accesso, ai dati delle utenze degli associati, così da fornire informazioni puntuali e precise e contribuire ad una più rapida ed efficace risoluzione di eventuali problemi da partedell’azienda. In secondo luogo, con tale accordo i due organismi si impegnano a risolvere eventuali controversie tra i consumatori ad esso associati e l’azienda, attraverso una procedura di conciliazione paritetica, alla quale parteciperanno un incaricato in rappresentanza dell’azienda ed uno del Movimento, in rappresentanza del consumatore.

Publiambiente quindi si impegna, in sede di revisione della Carta dei Diritti dei Cittadini Utenti, prima di approvare le modifiche, a confrontarsi con l’associazione. L’accordo sottoscritto con il Movimento Difesa del Cittadino fa seguito ad analoghi accordi già operanti con le associazioni di categoria CNA e Confesercenti ed è propedeutico ad ulteriori possibili rapporti di collaborazione con tutte le associazioni che operano in difesa dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)