Successo ad Avellino per l’iniziativa promossa dalle associazioni dei consumatori in concerto con le associazioni di categoria della piccola, media e grande impresa volta a rilevare il grado di pubblicità delle iniziative a sostegno dei consumatori. Deludenti, in alcuni aspetti, i risultati: infatti solo il 31,25% degli intervistati è a conoscenza dell’iniziativa "Salva spesa" che prevede, negli esercizi alimentari di vicinato, uno sconto del 5% sul prezzo di vendita per gli acquisti superiori a 25 euro e il congelamento dei prezzi praticati fino al 6 gennaio 2006.

La percentuale, invece, sale di un buon 10% quando parliamo di "paniere di prodotti", cioè quel pacchetto di prodotti individuati – in tutto 18 – che ha un prezzo massimo di 19 euro e 50 centesimi: la differenza è data dal fatto che, mentre nel primo caso si è avuta poca informazione sull’iniziativa, nel secondo caso già da tempo le istituzioni locali (Comuni e Provincia), le Associazioni di categoria e le Associazioni dei consumatori stanno svolgendo un’azione di verifica rivolta all’individuazione di azioni utili a soddisfare le esigenze dei consumatori.

Per quanto riguarda i prodotti inseriti nel paniere i consumatori hanno lamentato la presenza nel paniere di prodotti esclusivamente a marchio della catena di distribuzione. Questo ha giocato un ruolo, più o meno incisivo, nell’invogliare i cittadini all’acquisto dei prodotti "Salva spesa".

 

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)