Frasi come "È il fortunato vincitore di 1.000.000 di Euro scelto tra una schiera di milioni di persone!", "oggi gratis." oppure "le regaliamo.", attirano molti e inducono spesso a comportamenti leggeri e non ponderati. Si dimentica troppo facilmente – ricorda il Centro Europeo Consumatori – ciò che in realtà è lampante e cioè che niente viene regalato e che, in base a considerazioni di mercato, ogni prestazione conviene se si ottiene una corrispondente controprestazione.

Pertanto, ribadisce l’associazione di tutela dei consumatori: è possibile vincere solamente se si è partecipato ad un gioco, nessuna impresa regala milioni per puro altruismo; bisognerebbe considerare molto attentamente offerte online che pubblicizzano slogan come per esempio ".oggi gratis.", nelle condizioni contrattuali si trova infatti per lo più la continuazione della frase ".oggi gratis, da domani il Suo periodo di prova gratuito si trasforma automaticamente in un abbonamento di due anni al prezzo mensile di 7 Euro" ed i regali sono spesso legati all’ordinazione e contenuti indirettamente nel prezzo base.

Vale quindi la pena in ogni caso di dare una seconda occhiata alle condizioni generali di una tale offerta, perché spesso queste offerte gratuite costano care. Soprattutto le allettanti offerte online, che attirano con prestazioni gratuite, portano troppo facilmente, attraverso un clic, alla conclusione di un contratto, senza potersi chiedere se dietro questa generosità non si nasconda in realtà qualcosa di più.

Perciò cacciatori di affari gratuiti attenti: quello che suona troppo bello spesso lo è!!!

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Europeo Consumatori – tel. 0471980939.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)