Evitare brutte sorprese sotto l’albero? Il Movimento Difesa del Cittadino della sede di Monza propone una pratica guida per ridurre gli sprechi. "Sono tante – ha dichiarato la responsabile della sede locale MDC Monza, Bianca Luongo – le famiglie in difficoltà per il vertiginoso innalzamento del costo della vita. Scadenze fiscali, caro mutui, aumento di benzina, energia elettrica, gas, bollette telefoniche impazzite stanno svuotando le tasche dei brianzoli e penalizzano l’acquisto di regali e regalini".

Per contrastare il rincaro dei prezzi e l’aumento delle bollette ecco quindi alcuni semplici consigli:


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

  • Confrontate i prezzi. A volte basta qualche giro in più per evitare l’acquisto sbagliato e risparmiare.
  • Arrivano i saldi. Ricordatevi che tra poco gli stessi prodotti potrete trovarli scontati. Regolatevi di conseguenza.
  • Conservate sempre lo scontrino. Se acquistate un regalo e vi accorgete che il prodotto è difettoso denunciate i vizi al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui si è scoperto il difetto. La garanzia è valida due anni.
  • Acquistate solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per i regali ai bambini è importante avere la garanzia della loro affidabilità.
  • Per quanto riguarda i giocattoli, non prendete in considerazione solo il parametro economico. Non sempre infatti un giocattolo importante e costoso suscita nel bambino curiosità, divertimento ed interesse duraturo.
  • Non scegliere necessariamente fra i giocattoli proposti dalla moda del momento: anche se non è facile prescindere dall’influenza della pubblicità, specialmente quella televisiva, è opportuno provare a lasciarsi guidare dal proprio intuito.
  • Per i pranzi delle festività, privilegiate prodotti locali che garantiscono qualità e convenienza.
  • Diffidate delle vendite sottocosto di panettoni e pandoro e attenzione anche all’abuso dei termini ‘artigianale’ e ‘produzione propria’. Per essere certi di acquistare una vera specialità artigiana, bisogna innanzitutto rivolgersi a laboratori e negozi di fiducia.
  • Cenone della Vigilia di Natale a base di pesce? Sì, ma attenzione al momento dell’acquisto. Controllare sempre le etichette. In particolare, i cartellini esposti sui banchi dei mercati destinati alla vendita al dettaglio.
  • Scegliere pesce di stagione. Il pesce, come la frutta, ha la sua stagione, periodo in cui il prezzo è più conveniente, le proprietà nutritive sono migliori e il sapore più gustoso.

Parliamone ;-)