E’ stata presentata stamattina, nella Sala Giunta del Palazzo regionale a Torino, l’Agenda Informaconsumatori 2006. Si tratta di un vademecum su tematiche consumeristeche accompagnerà il consumatore per 12 mesi. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Regionale Commercio e Artigianato dell’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte e cofinanziata dal Ministero delle Attività Produttive, rappresenta il risultato del progetto "Informaconsumatori", realizzato con la collaborazione dell’Agenzia di stampa nazionale Mandragola di Grugliasco ed il contributo di studenti e consumatori.

In ciascun mese dell’agenda viene affrontato un tema di interesse generale, (beni di consumo, vacanze, sanità, casa, trasporti, risparmio, etc.), attraverso rubriche e riferimenti che, di settimana in settimana, compongono una vera e propria guida al consumo. Non mancano i consigli pratici nella sezione "Istruzioni per l’uso" ed i riferimenti legislativi e normativi agli argomenti trattati, raccolti alla fine di ogni mese nella sezione "La legge dice che…".

Giovanni Caracciolo, assessore al Commercio e Protezione Civile, nel corso della presentazione, ha ringraziato i cittadini, le aziende, le istituzioni e le associazioni che, tra il 2004 e il 2005, hanno contribuito a realizzare un patrimonio unico che, oggi, attraverso l’Agenda, potrà nuovamente raggiungere il mondo dei consumatori, raccontandone diritti e doveri con particolare attenzione ai concetti di consumo consapevole e di sviluppo sostenibile".

La presentazione alla stampa dell’Agenda si è conclusa con la premiazione delle tesi di laurea del 2004 in materia di tutela dei consumatori. Sono stati mandati in onda gli spot pubblicitari sul corretto consumo alimentare, girati dai ragazzi di due scuole medie inferiori di Collegno e Torino. A tutti i partecipanti è stata consegnata la borsa del consumatore informato, contenente "Informaconsumatori – L’Agenda 2006", il cd con le trasmissioni radiofoniche "I tuoi diritti in diretta", la radiolina e il porta-cd di Informaconsumatori, che potranno essere richiesti presso la sede dell’assessorato al commercio di Torino.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)