Quale deve essere l’atteggiamento del consumatore di fronte all’universo di opportunità offerte dalla rete? Deve fidarsi e cogliere le novità oppure deve porsi delle domande per evitare di correre rischi? E’ questa una delle domande più frequenti che si pongono i consumatori e che giungono alle Associazioni dei consumatori. L’Unione Nazionale Consumatori che quest’anno dedica la quinta edizione del Premio Dona, in programma a Roma il prossimo 24 novembre, proprio al tema "Consumatori online tra opportunità ed insidie della rete", ha stilato un pratico decalogo, con consigli e suggerimenti.

"Il primo consiglio che possiamo dare ai consumatori online – afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC – è quello di installare e aggiornare, con cadenza almeno quindicinale, un buon antivirus e verificare le impostazioni del proprio firewall. Inoltre, è bene scaricare applicazioni su dispositivi mobili solamente da siti ufficiali e leggere le recensioni degli utenti prima di scaricarle. Bisogna poi prestare la massima attenzione alle e-mail ricevute scaricando gli allegati solamente di quelle provenienti da mittenti conosciuti ed evitando di rispondere a quelle che chiedono dati personali (specie user-id e password) per finalità improbabili (per esempio: aggiornare la posizione bancaria)".

"Per gli acquisti online – prosegue Dona – è consigliabile usare una carta di credito prepagata con un importo uguale o di poco superiore alla cifra da trasferire e, se si comunicano i propri dati personali, è necessario leggere attentamente l’informativa presentata a video, in particolare per quanto riguarda i soggetti ai quali saranno comunicati i dati e la durata della loro conservazione. E’ buona norma infine stampare e conservare una copia dell’informativa". "Sui social network, ricordiamo di non accettare richieste di amicizia da parte di persone che non conosciamo nella vita reale e diffidiamo delle offerte troppo allettanti (come, ad esempio, la vendita di biglietti aerei gratuiti). Solo così – conclude il Segretario dell’UNC – saremo in grado di sfruttare a pieno il web, diventandone protagonisti consapevoli".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)