Un motorino elettrico da guidare senza casco. Antitrust condanna pubblicità
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dichiarato ingannevole il messaggio contenuto nel volantino che l’azienda Irion Scooter distribuiva per pubblicizzare la vendita di uno motorino elettrico da guidare senza casco. La segnalazione al Garante è stata inviata dagli operatori della Polizia Municipale di Modena, che lo scorso dicembre erano intervenuti in un centro commerciale cittadino mentre un’incaricata dell’azienda produttrice di motorini, che ha sede a Rubiera di Reggio Emilia, distribuiva il volantino incriminato.
Nel messaggio si leggeva una scritta con caratteri evidenti, "casco non obbligatorio". Di seguito, ma con caratteri più piccoli, si segnalava che poichè la velocità massima del mezzo è di 20 chilometri orari il casco non è obbligatorio. E’ obbligatorio usare il casco a partire da una velocità massima di 25 chilometri orari.
Secondo l’Autorità la pubblicità poteva "indurre i destinatari in errore relativamente alle caratteristiche del prodotto e a trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza, con potenziale pregiudizio per la loro sicurezza". La Irion Scooter ha ammesso di aver posto in circolazione il volantino confidando che in Italia vigesse la medesima disciplina applicabile in Germania, stato in cui viene prodotto il veicolo pubblicizzato.