Anche le associazioni che si occupano di tutelare i cittadini e far rispettare i loro i diritti fondamentali possono rimanere vittime delle intricate maglie delle grosse società di servizi, che si raffrontano con i consumatori solo attraverso i call center, che spesso sono voci preregistrate. E’ quanto si apprende da una nota del Movimento Difesa del Cittadino di Pistoia.

L’associazione – si legge nella nota – ha da poco aperto una nuova sede in via Puccini, 42 (tel. 0573/26682). I primissimi giorni dell’anno è stata fatta richiesta per gli strumenti necessari per connettersi ad internet: il call center TNT ha contattato i responsabili dell’associazione per prendere un appuntamento per la consegna, chiedendo un adeguato margine temporale, "per essere più sicuri".

Il giorno stabilito non si è presentato nessuno, senza avvisare in alcun modo. L’ufficio responsabile delle consegne per la zona di Pistoia, che, in un primo momento sosteneva di non sapere dell’appuntamento "fissato dal call center di Roma", ha poi ammesso che, in effetti, l’appuntamento c’era, mancando la merce, però, la consegna non è stata possibile. E siccome le consegne erano oltre 2000 "non era proprio il caso di avvisare tutti", per ammissione dell’ufficio stesso.

"Facendo due conti – afferma Desirée Diddi, responsabile della sede – nell’ipotesi che su 2000 consegne programmate per un certo giorno la metà vada a buon fine (o comunque siano tempestivamente avvisati gli interessati dell’impossibilità), restano mille persone ad aspettare. Il margine di tempo richiesto dal vettore per "essere più sicuri" che la consegna vada a buon fine è di circa mezza giornata. Lo stipendio medio mensile di un lavoratore dipendente si aggira intorno ai 1200 Euro, che divisi per 20 giorni di lavoro effettivi fanno 60 Euro al giorno.
In sintesi – conclude la nota – mezza giornata di lavoro di un dipendente medio ha un costo di circa 30 Euro, che, moltiplicato per mille, fa un totale di 30.000 Euro, di danno potenziale complessivamente subito (a causa del mancato lavoro) da tutti coloro che sono rimasti invano ad aspettare la consegna.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)