L’assessore all’Ambiente della Provincia di Teramo Antonio Assogna ha incontrato questa mattina le associazioni dei consumatori e quelle dei manutentori ed installatori di impianti termici operanti nel territorio. Lo scopo della riunione è stato quello di mettere a punto e condividere le iniziative per sollecitare da parte dei cittadini l’autocertificazione degli impianti di riscaldamento entro il 30 settembre, non essendo possibile un’ulteriore proroga.

La Provincia, infatti, è competente a svolgere il servizio di verifiche degli impianti termici in tutti i Comuni tranne che nel capoluogo. Il braccio operativo del servizio è l’Agenzia provinciale per l’Energia e l’Ambiente (AGENA), che nei prossimi giorni farà partire una nuova campagna di comunicazione (manifesti e opuscoli) per far conoscere il termine ultimo per mettersi in regola.

Dall’inizio della campagna di autocertificazione delle caldaie (avviata nel 2003) fino ad oggi, si è autocertificato il 40% dei cittadini. Quasi 33mila utenti, finora, hanno utilizzato questo tipo di procedura. La Provincia punta tuttavia ad aumentare il numero degli impianti certificati.

L’assessore Assogna, invita i proprietari e gli inquilini degli alloggi dotati di caldaie a mettersi in regola: "L’autocertificazione non è solo un obbligo di legge ma anche una necessaria condizione per garantire la sicurezza degli impianti. E’ necessario rispettare il termine del 30 settembre, dato che non può essere prorogato".

Per l’autocertificazione è necessario concordare l’intervento con il proprio manutentore, versare 10,33 euro per l’autodichiarazione e trasmettere il modello H, compilato dal tecnico, alla Provincia. In questo caso, l’eventuale verifica domiciliare, svolta da un tecnico di AGENA, sarà gratuita. Senza l’autocertificazione, invece, il costo della verifica, pari a 61,97 euro, è interamente a carico dell’utente.

Per eventuali informazioni, contattare l’Ufficio Verifiche Impianti Termici, tel. 0861/331445 o AGENA , utilizzare il numero verde 800-013328 oppure visitare il sito www.agenateramo.it .


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)