VOLONTARIATO. Servizio civile, vincono i service a discapito delle associazioni
Ha suscitato polemiche la classifica dei primi 40 enti che si sono visti assegnare i giovani del servizio civile. I dati rilevati indicano un crollo "clamoroso" delle associazioni volontarie e un boom dei service, ovvero gli enti intermediari che gestiscono, in outsorcing, i volontari per conto di altre società pubbliche e private. Fabrizio Cavalletti, responsabile della Caritas, ha affermato che questi enti "non hanno legami con i ragazzi e il territorio". Dura anche la reazione del presidente dell’Anpas Fausto Casini che a Vita no profit ha detto: "Chiederemo un bando straordinario".
In difesa di questi enti si è pronunciato, invece, Claudio Di Blasi dell’associazione Il Mosaico: "Progettiamo meglio il lavoro, per questo vinciamo". Appare "sconcertante" la caduta, in graduatoria, dell’Associazione italiana ciechi che dal terzo posto retrocede al 36/mo.
Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”