Ammontano a circa 273 mila euro le risorse assegnate alla regione Abruzzo dal Ministero del Welfare per finanziare, entro il 31 dicembre 2006, la realizzazione di 42 tirocini di formazione in mobilità geografica per lavoratori disoccupati del Mezzogiorno, in particolare provenienti da Campania e Molise, della durata di 5 mesi. L’intervento si inserisce nel "Programma quadro per l’integrazione e lo sviluppo delle sperimentazioni in materia di tirocini formativi" inseriti in processi di mobilità geograficà destinato alle regioni e promosso dal Ministero del Welfare

L’iniziativa è stata realizzata con l’assistenza tecnica, di accompagnamento e di supporto dell’agenzia governativa per le politiche attive dell’occupazione, Italia Lavoro, tramite il progetto ‘SudNordSud’. Nel complesso l’obiettivo è quello di realizzare 1.000 tirocini formativi e professionali su tutto il territorio nazionale tramite un finanziamento di 6,5 milioni di euro.

In particolare, sono 32 le aziende abruzzesi che si sono dichiarate disponibili a inserire nel proprio organico, per un tempo massimo di 5 mesi, i tirocinanti in diversi ruoli e mansioni. Sono, infatti, 87 i profili professionali richiesti, tra i quali spiccano quelli legati ai settori dell’accoglienza e della ricezione all’interno delle strutture turistiche e della vendita.

"La Regione – ha spiegato Piero Brandimarte, responsabile dell’unità territoriale dell’Abruzzo di Italia Lavoro – ha recepito pienamente le potenzialità del progetto, cogliendone sia gli elementi innovativi sia quelli tradizionali. La mobilità geografica, infatti, è da sempre, e oggi ancor di più, una valida soluzione per i disoccupati del Mezzogiorno, che possono così arricchire il proprio curriculum e proporsi in modo adeguato su un mercato del lavoro sempre più esigente. La speranza – ha concluso Brandimarte – è che un percorso di formazione professionalizzante possa trasformarsi in concrete opportunità di occupazione anche nella stessa azienda ospitante".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)