Attivato lo scorso agosto, il Contact Call Center "Info Badanti", servizio informativo voluto dalla Regione Veneto e curato da Italia Lavoro S.p.A., agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha già registrato 1.359 telefonate. Molte le richieste di informazioni e consulenze (42,4% dei contatti), così come alto è stato il numero di persone che hanno chiamato il Call Center perché in cerca di un’occupazione come badante (28,4%) e di famiglie alla ricerca di personale per l’assistenza ad anziani e disabili (29,2%). Il numero più elevato di richieste è pervenuto dalla provincia di Padova (267 telefonate), dalla provincia di Venezia (255), da quella di Vicenza (225), da Verona (231) e da Treviso (152). In coda Rovigo (34) e Belluno (31), mentre una discreta percentuale di telefonate è pervenuta da fuori regione.

Al numero unico199.155.199, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, risponde un operatore che fornisce informazioni e consulenze sull’impiego delle badanti che entrano in Veneto per attività lavorative di assistenza in famiglia degli anziani, dei bambini o dei disabili. E non solo. Consultando il sito www.venetoimmigrazione.it, nella sezione dedicata alle badanti, è possibile leggere e scaricare documenti, vademecum, moduli, leggi e normative.

La Regione Veneto, impegnata su più fronti nei servizi per l’immigrazione, ha attivato il Contact Call Center "Info Badanti" per rispondere alle necessità delle famiglie che si avvalgono della collaborazione di un’assistente familiare o che stanno pensando a questa opportunità, per dare un aiuto a chi lavora o intende lavorare in questo settore, per supportare tutti gli operatori pubblici e privati, impegnati nel servizio alle famiglie e nell’immigrazione, per indirizzare chiunque ricerchi informazioni sul ruolo professionale e sui compiti delle assistenti familiari, su legislazione, aspetti contrattuali, modulistiche, adempimenti, contributi, agevolazioni e altro.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)