Si sta svolgendo a Viareggio, nell’ambito del Convegno su "Il Federalismo possibile: risorse e progetti per lo sviluppo del Paese", il seminario "Lo Sportello per l’Informazione e la Tutela dei Consumatori: il ruolo delle Amministrazioni locali". Il Convegno si propone di definire il ruolo delle Amministrazioni locali di fronte alle ipotesi di riforma federalista, di cui da tempo si discute in Parlamento, ma che non ha ancora trovato una soluzione soddisfacente.

L’incontro, realizzato annualmente sul tema della finanza e la fiscalità locale, è organizzato da Legautonomie, in collaborazione con Lega Servizi & Consulenza.

Lo scopo del seminario, che si tiene nella giornata di oggi, è quello di iniziare un confronto su tale tematica tra Pubblica Amministrazione ed associazioni di categoria, sindacati ed associazioni dei consumatori. Interverranno nell’occasione, Luigi Ferrara, Dirigente Ufficio per il funzionamento del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU), Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Sergio Schicchitano, Consigliere Delegato del Sindaco per la tutela dei consumatori.

L’esigenza di rispettare gli impegni nell’ambito della Finanza pubblica nazionale ha determinato notevoli problemi per gli Enti locali, con la conseguente necessità di ridurre le spese per gli investimenti nel Welfare e di incrementare gli oneri fiscali a carico dei cittadini. Manca – secondo alcuni relatori – la definizione di una legge di coordinamento della Finanza pubblica e del sistema tributario.

Le speranze delle Amministrazioni locali sono quelle di intraprendere un confronto programmatico con il Governo, che conduca ad un serio federalismo fiscale e ad un più sostenibile progetto delle politiche sociali.

Il titolo del seminario, "Lo Sportello per l’informazione e la tutela dei Consumatori", chiarisce, infatti, l’intento di comunicare in modo concreto con il cittadino, per coinvolgerlo nella progettazione e nella gestione dei servizi locali, anche mediante la partecipazione delle Associazioni a tutela dei consumatori.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)