Notai e associazioni dei consumatori ancora una volta fianco a fianco per informare e tutelare i diritti dei cittadini. L’ultima collaborazione in atto tra queste due realtà riguarda il complicato universo dell’acquisto di una casa: un percorso che spesso risulta pieno di insidie nascoste e che richiede quindi la massima attenzione da parte di chi acquista. Per la maggior parte degli italiani, la casa resta il bene primario su cui investire. Secondo le ultime rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica, infatti, l’81,5% della popolazione considera molto importante acquistare un immobile. Inoltre, sempre secondo l’Istat, il mercato immobiliare sembra aver trovato nuovo slancio, registrando un aumento delle compravendite, nel primo semestre del 2016, pari al 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se si torna ad investire sulla casa è quindi opportuno farlo in maniera consapevole.

Da qui l’idea di organizzare un evento a livello nazionale che il 21 settembre porterà i notai e le associazioni in 5 piazze italiane (Cagliari- Piazza Ravot/Costituzione, Catania- Piazza Università, Como- Piazza Duomo, Roma- Piazza delle Coppelle, Salerno- Galleria Capitol) per offrire informazioni ai cittadini su tutto ciò che è necessario fare per acquistare casa in sicurezza.

Dal contratto preliminare alla scelta del mutuo, ogni step che porta a varcare la soglia di casa è pieno di leggi e giurisprudenza nella quale bisogna sapersi orientare. Un consiglio su tutti, dicono dalle associazioni: “Rivolgersi fin dal primo momento ad un professionista è fondamentale per non incappare in spiacevoli conseguenze”. Pierluisa Cabiddu, Consigliere nazionale del notariato, precisa tra l’altro che “tutte le informazioni preliminari che possono riguardare l’acquisto di una casa sono date all’acquirente in maniera del tutto gratuita e possono risolvere sul nascere situazioni complicate che rischiano di compromettere un acquisto nel quale in molti riversano i risparmi di anni di lavoro”.

Cinque i punti principali su cui associazioni e notai cercheranno di fare chiarezza: cosa verificare per fare un acquisto sicuro; come pagare casa; cosa sono i registri immobiliari; perché è importante trascrivere il contratto nei registri immobiliari, quali sono i modi alternativi per comprare casa (leasing immobiliare e rent to buy).

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)