Milano, al via Salone del Mobile. Aduc: puntare su mobili senza formaldeide
Ha aperto i battenti oggi a Milano il Salone Internazionale del Mobile 2012 che, fino al 22 aprile, esporrà tutte le novità del mondo dell’arredamento: dalle ultime tendenze di design alle possibilità di risparmiare soldi e tempo. Ma, secondo l’Aduc, sarebbe anche il momento per fare il punto sulla sicurezza dei mobili, mettendo al bando la formaldeide presente nella maggior parte degli agglomerati o compensati di legno.
La formaldeide è una sostanza usata nella produzione delle resine che trovano impiego nelle schiume isolanti, negli adesivi, nelle colle e nelle vernici; è stata classificata come cancerogena per l’uomo dal Centro internazionale di ricerca sul cancro (Francia). L’attività cancerogena riguarda in particolare le prime vie aeree (rino-faringe, fosse nasali, seni paranasali). In pratica se tornando a casa si sente un odore aspro che prende alla gola e fa lacrimare gli occhi, vuol dire che in casa c’è formaldeide. Allora è meglio aerare il più possibile, tenendo aperte le ante o i cassetti dei mobili.
Ma, sarebbe meglio, acquistare mobili senza formaldeide: esistono e sono certificati. Ai costruttori, preoccupati per la concorrenza dei mobili dei Paesi asiatici, l’Aduc consiglia di puntare sulla qualità, anche dal punto di vista della sicurezza.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”