Si è chiusa oggi l’8° Assemblea Nazionale dell’Adoc, al termine della quale è stato confermato per un altro mandato come Presidente Nazionale Roberto Tascini.

Durante i tre giorni di lavori è stato ripercorso il cammino dell’Adoc dalla sua fondazione, avvenuta trenta anni fa, ad oggi, con gli interventi del Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo e del Presidente della Fondazione Nenni Giorgio Benvenuto.

È stato analizzato lo stato attuale e le prospettive future del movimento consumerista a distanza di venti anni dalla legge 281/98, insieme ai rappresentanti di altre Associazioni dei consumatori e di Consumers’ Forum.

È stato inoltre rivolto uno sguardo approfondito e dibattuto sul futuro dei consumatori, con specifici focus su alcune delle tematiche che saranno di primario interesse per i cittadini: dalle fake news alla disinformazione, dai Big Data all’intelligenza artificiale, dallo sviluppo sostenibile al consumo responsabile. Sul tema sono intervenuti esperti del settore, rappresentanti e dirigenti delle aziende, della Uil e delle principali associazioni di riferimento, autorità e professori universitari.

L’evento “Consumaker – il futuro è nelle mani dei consumatori”, organizzato in concomitanza dell’Assemblea Nazionale di Adoc, ha rappresentato il primo tassello di un percorso intrapreso dall’Assozciazione, che “sarà sempre più imperniato sull’educazione, sull’informazione e sulle competenze. Il ruolo dei consumatori sarà sempre più strategico per le sorti della società e dell’economia, al fine di contribuire a creare una società più equa, più responsabile, più sostenibile”.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)