Assicurazioni, siglato accordo tra Assaperlo.com e la Casa del Consumatore contro le truffe
Agli italiani piace sempre di più il mercato delle polizze online, ma le truffe sono dietro l’angolo. Assaperlo.com sigla una partnership con la Casa del Consumatore per aiutare i clienti nelle controversie sugli acquisti
L’assicurazione è sempre più digitale e agli italiani piace sempre di più il mercato delle polizze online, ma le truffe sono dietro l’angolo. Per questo motivo Assaperlo.com, il progetto digitale del broker assicurativo Assigeco che abbina online assicurazioni e servizi, sigla una partnership con la Casa del Consumatore per aiutare i clienti nelle controversie sugli acquisti.
Polizze online, attenzione alle truffe
Il web – spiegano Assaperlo.com e Casa del Consumatore – è pieno di fantomatici annunci di compagnie o intermediari assicurativi improvvisati o addirittura fantasma, che vendono in realtà polizze truffa.
A parlare sono i numeri. Dall’inizio del 2022 l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha segnalato ben 108 siti falsi, di cui 39 nei soli mesi di luglio, agosto e settembre. Oltre il 60% dei siti individuati è già stato neutralizzato. Si tratta di un fenomeno noto anche come ghost broking, in flessione rispetto agli ultimi due anni, ma sempre di dimensioni importanti.
Saper riconoscere i rischi, così da evitare le truffe e per proteggersi dagli inganni è, dunque, importante, e molto spesso basta applicare alcuni semplici accorgimenti per non cadere in trappola.
Innanzitutto – proseguono Assaperlo.com e Casa del Consumatore – bisogna stare attenti a non farsi attrarre da un’offerta super vantaggiosa, soprattutto se diffusa tramite canali sociali o app di messaggistica (come whatsApp) o sistemi informatici non convenzionali.
Quando l’offerta assicurativa è pubblicata da un sito web, è sempre bene controllarlo accuratamente per capire chi sta vendendo e verificare se sono riportate le informazioni di base come l’indirizzo, il recapito telefonico, la posta elettronica (meglio se PEC) e il numero e la data di iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi.
Molto spesso, inoltre, i truffatori si nascondono dietro nomi che richiamano quelli di compagnie assicurative realmente esistenti, spesso note, in modo da confondere e raggirare gli interlocutori. Anche per questo l’Ivass ha messo a disposizione del consumatore finale, nel suo portale, l’elenco completo delle imprese assicurative italiane ed estere ammesse ad operare nel nostro Paese e la lista dei siti web di intermediazione assicurativa considerati irregolari, costantemente aggiornata.
La partnership tra Assaperlo.com e Casa del Consumatore
Assaperlo.com, quindi, darà l’opportunità a tutti coloro che acquistano dal portale di aderire gratuitamente all’associazione di consumatori: il tesseramento, i cui costi saranno a carico di Assaperlo, comprende l’erogazione di una prima consulenza gratuita, per questioni di rapida soluzione, sia presso gli sportelli di Casa del Consumatore in tutta Italia, sia online o telefonicamente.
Il cliente di Assaperlo.com che necessitasse di un’assistenza e consulenza più complessa, potrà optare per un tesseramento servizi a Casa del Consumatore, con uno sconto riservato del 20%. Inoltre, in caso di reclami al portale non risolti, avrà anche la possibilità di chiedere l’intervento dell’associazione che, esaminato il reclamo, potrà proporre una soluzione conciliativa, vincolante solo se accettata da Assaperlo.com e dal consumatore.
“Apprezzo molto che un’impresa, sicuramente uno dei primi casi in Italia, abbia deciso di promuovere il libero associazionismo consumeristico, accettando il confronto con un’associazione di consumatori anche in caso di reclami della propria clientela – dichiara Giovanni Ferrari, Presidente nazionale di Casa del Consumatore. – Spero che quest’iniziativa abbia successo, perché si tratta di un comportamento virtuoso, sicuramente da incoraggiare”.