Una nuova piattaforma web che consente a tutti coloro che hanno ricevuto bollette pazze, o hanno sottoscritto contratti truffa, di inoltrare reclami e conciliazioni on line in maniera semplice e veloce. A lanciarla è il Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito delle attività del progetto #E-consumer, che l’associazione porta avanti con Codacons e Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il sistema per avviare il reclamo è semplice: basta connettersi al sito www.difesadelcittadino.it, andare nella pagina dedicata alla piattaforma e compilare il form online con poche semplici informazioni importanti e la problematica da segnalare. In questo modo il reclamo viene inviato automaticamente alle aziende (nello specifico Poste Italiane, Vodafone, Wind, Enel, Edison, Eni, Tre, Unirec, Teletu, Telecom) senza dover andare sui loro siti web. Se la risposta al reclamo non arriva in tempi utili, allora sarà possibile avviare, sempre on line, la conciliazione.

Per chi vuole c’è anche l’assistenza di un esperto, da contattare via mail all’indirizzo conciliazione@mdc.it, o chiamando il numero verde 800.913.514, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. È possibile inoltre inviare il reclamo attraverso la nuova app “Difendiamoci”, scaricabile gratuitamente dal sito e disponibile sia per Ios che per Android.

Il fenomeno delle truffe che si nascondono dietro gli acquisti online è in forte crescita negli ultimi anni. Secondo la fotografia fatta dal Sole 24 Ore sui dati del Ministero dell’Interno relativi ai numeri della criminalità, è emerso che furti e borseggi sono in calo, mentre aumentano i reati legati al mondo virtuale. Nel 2015 sono state infatti denunciate 145mila frodi o truffe informatiche (+8,8%).

La piattaforma nasce proprio per offrire assistenza e tutela a quei cittadini che hanno subito truffe di questo tipo, ma anche per supportare gli utenti nell’utilizzo dei servizi online, dell’e-commerce e dei pagamenti elettronici, accrescendo le loro conoscenze, favorendo l’applicazione delle norme in caso di abusi e, di conseguenza, anche la loro fiducia nei confronti del web, soprattutto in relazione alla protezione dei dati personali”, dichiara il presidente nazionale di MDC, Antonio Longo.


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