“Consumatori senza barriere”, “Informazione accessibile e limiti della comunicazione“: sono i temi al centro della prima campagna di informazione sui temi del consumo rivolta ai consumatori vulnerabili. L’iniziativa verrà inaugurata domani 23 aprile a Roma dall’Unione Nazionale Consumatori. “E’ nostro dovere fare di tutto per fornire adeguata protezione anche ai consumatori diversamente abili per evitare che si crei un divario irrecuperabile tra cittadini di serie A e di serie B – dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC (http://www.consumatori.it), lanciando la giornata di confronto e approfondimento che si terrà domani a Roma (Roma Eventi Fontana di Trevi -Sala Leopardi- Piazza della Pilotta, 4).
“Nella mattinata (dalle 11.30) – spiega Dona – presenteremo in una conferenza stampa dal titolo ‘Consumatori senza barriere’, l’attività che, insieme alla Lega Consumatori, stiamo realizzando, nell’ambito del progetto ‘Formazione e solidarietà’, realizzato grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. L’obiettivo è di rendere i disabili sensoriali più consapevoli dei loro diritti e doveri di consumatori: siamo molto orgogliosi di inaugurare la prima campagna di informazione sui temi del consumo rivolta ai sordi grazie ad un’ampia serie di video tradotti in lingua dei segni (disponibili sulla pagina Youtube dell’UNC). Inoltre, abbiamo formato alcuni operatori delle associazioni che si occupano dei non udenti per fornire l’adeguata assistenza”. IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA STAMPA
“Nel pomeriggio (dalle 15.00) – prosegue Massimiliano Dona – discuteremo di cosa ancora si può fare, in un convegno dal titolo ‘Informazione accessibile e limiti della comunicazione’, (iniziativa nell’ambito del progetto ‘Consumatori 2.0’, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico) insieme a esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e aziende sensibili ai temi della disabilità: saranno approfondite le principali difficoltà riscontrate dai disabili nell’accesso alle informazioni e nella risoluzione delle  controversie di consumo”. IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)