Ho sentito parlare di un Bonus Cultura per i giovani e volevo avere qualche informazione in più sull’incentivo, su chi ne ha diritto e come attivarsi per riceverlo.

Il Bonus è una iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha l’obiettivo di promuovere la cultura tra i cittadini residenti nel territorio nazionale che hanno compiuto diciotto anni nel 2017.

Si tratta di un buono pari a 500 euro spendibile in servizi di intrattenimento culturale, dalle rappresentazioni teatrali e cinematografiche all’acquisto di libri, dall’ingresso a musei, mostre e eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali a spettacoli dal vivo e corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. I soggetti interessati dovranno registrarsi su 18app entro il 30 giugno 2018 e spendere il Bonus entro il 31 dicembre 2018, e solo per chi è nato nel 1998 il termine ultimo di spesa del bonus è fissato al 31 dicembre 2017. 18app è la applicazione che mette in rete i giovani e gli esercenti che aderiscono al programma del Bonus Cultura, per offrire la vendita dei beni previsti dalla normativa e consentire ai ragazzi diciottenni di gestire i buoni disponibili per l’acquisto dei beni offerti.

Per usufruire dei servizi messi a disposizione da questa iniziativa è necessario per prima cosa fare richiesta dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale) ad uno degli Identity provider accreditati (ad esempio, Infocert, Poste Italiane, Sielte , Tim) tramite il link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e registrarsi sulla piattaforma 18app utilizzando le proprie credenziali SPID. La procedura di iscrizione può essere effettuata  sia dal proprio smartphone, che da un computer o tablet purchè vi sia un collegamento a internet. Per spendere il buono si può scegliere un negozio on-line o off-line, il cui elenco è consultabile sempre sulla piattaforma 18app che differenzia i due diversi canali di acquisto, fisico e telematico, a seconda della esigenza e della scelta manifestata dall’utente. Ricordiamo che il bonus, spendibile solo sul territorio italiano, è nominativo e legato all’identità del beneficiario come anche gli acquisti effettuati non possono essere delegati a terze persone, ma sono strettamente nominali. Per avere maggiori informazioni sulle diverse tipologie di beni acquistabili, avere ulteriori chiarimenti e fugare qualsiasi altro dubbio è opportuno consultare il sito https://www.18app.italia.it/#/

 

di Claudia Ciriello


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)